Crea un film di foto e musica con Movie Maker

Con l’ultima versione di Windows Live Messenger avrete anche a disposizione Movie Maker, un software che vi permetterà di creare stupendi video con le vostre foto e musiche preferite, da non essere meno dei migliori fotografi del momento.

Adesso vediamo nel dettaglio come usarlo:

Filmato automatico


È sufficiente selezionare le foto e i video che desideri utilizzare, Movie Maker farà il resto.

  1. Aggiungere foto e video nel gruppo Aggiungi della scheda Home fai clic su Aggiungi video e foto, tieni premuto il tasto CTRL e fai clic sulle foto e sui video che desideri utilizzare, quindi scegli Apri.
  2. Aggiungere musica nel gruppo Aggiungi della scheda Home fai clic su Aggiungi musica, seleziona il file musicale che desideri utilizzare e fai clic su Apri.
  3. Scegli un tema filmato automatico
  4. Nel gruppo Temi Filmato automatico della scheda Home fai clic sul tema desiderato, verranno automaticamente aggiunti i titoli, i riconoscimenti, le transizioni, gli effetti e altro ancora.
  5. Puoi continuare a modificare proprio come faresti normalmente oppure salvare il filmato.

.

Condividere Video online

Una volta creato il filmato, è facile pubblicarlo sui siti più popolari di condivisione video e social networking.

  1. Aggiungi foto e video, nel gruppo Aggiungi della scheda Home fai clic su Aggiungi video e foto. Tieni premuto il tasto CTRL e fai clic sulle foto e sui video che desideri utilizzare, quindi scegli Apri.
  2. Modifica il progetto come desideri, puoi aggiungere musica, titoli, effetti e transizioni o apportare altre modifiche.
  3. pubblica il filmato sul Web, nel gruppo Condivisione della scheda Home fai clic sul sito Web su cui desideri pubblicare il filmato. Immetti il nome utente e la password e segui la procedura per pubblicare il filmato.

.

Aggiungi foto e video

Importa le foto e i video dal PC o dalla fotocamera in Movie Maker per creare i tuoi filmati.

  1. Connetti una fotocamera al computer utilizzando un cavo USB e accendi la fotocamera.
  2. Inizia l’importazione in Movie Maker fai clic sul pulsante Movie Maker e scegli Importa da dispositivo, se viene visualizzato il messaggio Foto e video verranno importati in Raccolta foto di Windows Live fai clic su OK.
  3. Scegli il dispositivo, fai clic sul dispositivo da cui desideri importare le foto e i video, quindi fai clic su Importa.
  4. Importa nuove foto e video, nella pagina Nuove foto e video trovati fai clic su Importa tutti i nuovi elementi adesso, digita un nome per tutte le foto e i video e seleziona Importa.
  5. Seleziona le foto e i video da utilizzare nel filmato, in Raccolta foto di Windows Live seleziona la casella di controllo nell’angolo in alto a sinistra per ogni foto o video che desideri utilizzare nel filmato, nel gruppo Condividi della scheda Crea fai clic su Filmato. Quando le foto e i video vengono visualizzati in Movie Maker, puoi iniziare a creare il filmato.

.

Modifica il video

Crea il filmato proprio come lo desideri con gli strumenti di modifica che ti consentono di tagliare, dividere, velocizzare o rallentare il tuo filmato con estrema facilità.

Aggiungi un video

  1. Per iniziare a creare un filmato e a modificarlo occorre prima aggiungere i video che desideri utilizzare in Movie Maker.
  2. Nel gruppo Aggiungi della scheda Home fai clic su Aggiungi video e foto.

Tieni premuto il tasto CTRL e fai clic sui video che desideri utilizzare, quindi scegli Apri.

Taglia un video

  1. Per tagliare l’inizio o la fine di un video in modo che solo la parte desiderata del video sia presente nel filmato finale, fai clic sul video da tagliare e trascina l’indicatore di riproduzione sullo storyboard nel punto in cui desideri che il video inizi o finisca la riproduzione nel filmato.

Effettua una delle operazioni seguenti:

  1. Per impostare un nuovo punto iniziale, in Strumenti video, nel gruppo Modifica della scheda Modifica fai clic su Imposta punto iniziale.
  2. Per impostare un nuovo punto finale, in Strumenti video, nel gruppo Modifica della scheda Modifica fai clic su Imposta punto finale.
  3. Dividi un video
  4. È possibile dividere un video in due elementi più piccoli e quindi continuare la modifica.

Ad esempio, dopo aver diviso un video puoi spostare un video davanti all’altro in modo da modificare l’ordine in cui i video vengono riprodotti nel filmato.

Per dividere un video in due elementi, fai clic sul video e trascina l’indicatore di riproduzione sul punto in cui desideri dividere il video.

In Strumenti video, nel gruppo Modifica della scheda Modifica fai clic su Dividi.

    1. Accelera o rallenta un video
    2. È possibile modificare la velocità del video in Movie Maker per accelerare o rallentare la riproduzione del video nel filmato.
    3. Per cambiare la velocità di un video, fai clic sul video.

Quindi, in Strumenti video, nel gruppo Regola della scheda Modifica fai clic sull’elenco Velocità e seleziona una velocità in base a quanto desideri accelerare o rallentare il video.

.

Modifica l’audio

Aggiungi e modifica la colonna sonora del tuo filmato. Regola il volume, la dissolvenza in entrata o in uscita e altri effetti.

Aggiungi musica

    1. È possibile aggiungere una colonna sonora da riprodurre durante un filmato.
    2. Dopo aver aggiunto la musica, puoi modificarla in modo che venga riprodotta come desideri nel filmato.
    3. Nel gruppo Aggiungi della scheda Home fai clic su Aggiungi musica.
    4. Seleziona il file musicale che desideri utilizzare e fai clic su Apri.
    5. Dissolvenza in entrata o in uscita della musica
    6. Per impostare la dissolvenza in entrata della musica, fai clic sull’elenco Dissolvenza in entrata e seleziona la velocità della dissolvenza in entrata della musica.
    7. Per impostare la dissolvenza in uscita della musica, fai clic sull’elenco Dissolvenza in uscita e seleziona la velocità della dissolvenza in uscita della musica.

Regola la dissolvenza in entrata per l’aumento graduale dell’audio all’inizio e la dissolvenza in uscita per la diminuzione graduale dell’audio alla fine per ottenere un filmato dall’aspetto e dal suono professionali.

Per regolare la dissolvenza in entrata o in uscita della musica, fai clic sulla musica.

Quindi, in Strumenti musica, nel gruppo Audio della scheda Opzioni, esegui una o entrambe le seguenti operazioni:

    1. Cambia il punto iniziale o finale della musica
    2. Per impostare un nuovo punto iniziale in modo che l’inizio della riproduzione della musica avvenga in corrispondenza del punto corrente, in Strumenti musica, nel gruppo Modifica della scheda Opzioni fai clic su Imposta punto iniziale.
    3. Per impostare un nuovo punto finale in modo che la fine della riproduzione della musica avvenga in corrispondenza del punto corrente, in Strumenti musica, nel gruppo Modifica della scheda Opzioni fai clic su Imposta punto finale.

Taglia l’inizio o la fine della musica in modo che solo la parte che desideri della canzone venga riprodotta nel filmato finale.
Per tagliare l’inizio o la fine della musica, seleziona la musica e trascina l’indicatore di riproduzione sullo storyboard nel punto in cui desideri che la musica inizi o finisca la riproduzione nel filmato.
Effettua una delle operazioni seguenti:

    1. Cambia il volume dell’audio
    2. È possibile cambiare il volume di una musica o l’audio di un video.
    3. In tal modo, indipendentemente dall’audio o dalla musica riprodotta, si può ottenere il suono corretto per il filmato.
    4. Per cambiare il volume di una musica, seleziona la musica.
    5. In Strumenti musica, nel gruppo Audio della scheda Opzioni fai clic su Volume musica e sposta il dispositivo di scorrimento a sinistra per abbassare il volume o a destra per aumentarlo.
    6. Per cambiare il volume dell’audio di un video, fai clic sul video.

In Strumenti video, nel gruppo Audio della scheda Modifica fai clic su Volume video e sposta il dispositivo di scorrimento a sinistra per abbassare il volume o a destra per aumentarlo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>